Yi, l’intenzione in ogni giorno

“Scusa, ero sovra-pensiero”. “Non ricordo dove ho messo il cellulare”. “Non le trovavo, poi le chiavi erano proprio qui nella borsa”. E sono ancora lì. La mente è uno strumento utile, ma a volte il suo prodotto più pregiato, il pensiero, riduce le nostre potenzialità. O, meglio, ognuno lascia che il proprio pensare riduca i propri poteri.

la Mente Calma comprende ogni cosa

La maggior parte del tempo la mente è perduta in “riflessioni” ed assillata da voci, dimenticando la sua principale funzione: la Presenza. Quando la mente è calma e quieta Yi, l’intenzione, può nascere decisa ed incontaminata: solo a questo punto si può dimenticare, lasciar andare. Ci si può lasciar andare alla Gioia del cuore.

Un’intenzione pura è come una freccia scoccata dal miglior arciere, colpirà sicuramente il bersaglio. La confusione della mente confonde la traiettoria della freccia ed il centro viene mancato.

La mente guida Yi. Dove va Yi, lì corre anche il qi: focalizzare su un pensiero attira la mia forza vitale su quel pensiero, focalizzare su un’emozione indirizza il mio qi verso quell’emozione. Tu cosa vuoi nutrire, il tuo stress o la tua calma? La tua preoccupazione o il tuo coraggio? Nella serena consapevolezza ogni azione della giornata nasce dal progetto di stare bene e di portare luce sulla propria strada. Questo è stare sulla via del Tao.

Alcune volte Yi è confuso, nel cuore, dalle emozioni: voglio compiere questo agire ma ho una preoccupazione, l’amico mi ha innervosito, mia madre mi ha rattristato, un pensiero mi ha impaurito. Allora non si intraprende nessuna azione, perché Yi è intorbidito, bloccato e reso vischioso.

La luce della Mente

Il potere Yi come un raggio di luce

Lavorare con le proprie emozioni con il Sorriso Interiore ed i è una maniera per ottenere più presenza in ogni momento, elaborare i propri vissuti emotivi, essere più sereni e conoscere veramente proprio potere Yi. Anche i Suoni che Curano possono armonizzare la Vita in questo senso. Quando la mente è calma, il cuore sereno (xin) ed il respiro regolare… allora ecco che il potere Yi si manifesta: l’intenzione si definisce e si lascia, semplicemente, accadere. Senza nessun altro attaccamento, ci si libera da ogni pregiudizio su cosa sia giusto e su come dovrebbe andare. Lasciar andare. Cuore e Mente un tutt’Uno.

Senza fare nulla, tutto accade.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − nove =