Ling Qi

Il Ling Qi è la tecnica taoista che consente la trasmissione dell’energia verso l’esterno per equilibrare ed armonizzare il campo energetico di un soggetto bersaglio. “Spingere il qi” (fa qi) è da sempre uno dei metodo utilizzati per la trasformazione esterna ed interiore dei praticanti di qi gong ed arti …

Massaggio TAO

Il Massaggio TAO è un sistema integrato di guarigione che si riconduce alle antiche tradizioni taoiste, aggiornandole con le più moderne ricerche scientifiche. La delicatezza e profondità del massaggio thailandese si uniscono alla lucida struttura teorica e pratica del massaggio e della medicina tradizionale cinese. Le possibilità operative si arricchiscono ulteriormente grazie all’antica …

9 luglio

Il 9 luglio è il 190º giorno del calendario gregoriano (il 191º negli anni bisestili). Mancano 175 giorni alla fine dell’anno.

Mian Xiang

L’arte cinese del Mian Xiang risale a molte migliaia di anni fa. Si è sviluppata nel corso dei secoli insieme agli esseri umani, basandosi sull’osservazione della natura individuale dei singoli esseri umani, proprio come i maestri del taoismo osservavano la natura tutto intorno a loro. Tutti già applicano questo talento, …

Yin Tang

Il terzo occhio, nel Tao, chiama Yin Tang. E’ un agopunto extra meridiano, che si trova nella fossa ossea che giace tra le sopracciglia. In alcuni testi. in questo punto si insedia la”cavità ancestrale tra e dietro gli occhi”, la sede in ci far tornare lo shen. E fondamentale in …

Bagua

Il bagua 八卦 o pakua è un simbolo i cui significati si riscontrano in vari campi della millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alle tecniche Feng shui, alle arti marziali. Ba significa otto, gua significa numero. Il significato di bagua (ba gua) è dunque otto numeri. È generalmente rappresentato con un …

1

Legno (elemento)

L’elemento Legno fa parte dei 5 elementi della cosmologia taoista. Il suo movimento è l’espansione, è visto come un elemento yang (anche se, rispetto la Fuoco, è uno yang minore). Il periodo in cui si riconosce facilmente questa espansione è la primavera. Il colore associato al Legno è il verde, …

1

Fegato

Il Fegato è la più grande ghiandola del corpo, è localizzato al di sotto del diaframma. Gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo e svolge una serie di processi tra cui l’immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine del plasma, la rimozione di sostanze tossiche dal sangue. Si dice che è …

Ciclo di Generazione dei 5 elementi

Data la teoria dei 5 elementi, di antico stampo taoista, discendono 2 cicli maggiori ed altri minori. Il Ciclo di Generazione è parte dei cicli maggiori, insieme al Ciclo di Controllo. Riguarda la teoria dei 5 elementi (wu xing, 五行) che vede applicazione in vari contesti, dalla medicina tradizionale cinese alle arti marziali …

Rene

I reni sono organi parenchimatosi escretori, situati ai lati della colonna vertebrale. Insieme alle vie urinarie costituiscono l’apparato urinario, che filtra dal sangue i prodotti di scarto del metabolismo e li espelle tramite l’urina. Nella tradizione taoista, vengono definiti “l’inizio e la fine della vita”. Infatti i Reni sono la …

Acqua (elemento)

Nella teoria dei 5 elementi questa è la fase di concentrazione dell’energia, come l’acqua stessa che ghiaccia oppure la terra che si ammassa e diventa più dura. Si dice che è l’elemento più femminile, ma questo è lontano dal renderlo l’elemento più debole. Infatti, l’acqua erode le montagne e distrugge con …

Cistifellea

La cistifellea (detta anche colecisti o vescicola biliare) è un piccolo organo che aiuta la digestione immagazzinando la bile prodotta dal Fegato. Fa parte della loggia dell’elemento Legno, l’espansione primaverile ed il tuono. In caso di malfunzionamento di questo piccolo viscere, i medici occidentali possono facilmente consigliarne l’asporto. In medicina …