Chuang Tsu

Pensatore taoista, scrive uno dei 3 classici filosofici più conosciuti. Vissuto forse intorno 145-90 a.C. (le date di nascita in questo contesto non sono mai precise), sicuramente durante il periodo dei Regni Combattenti. Più volte invitato a corte come consigliere, preferisce la vita semplice e contemplativa che lo lascia in …

Mantak Chia

Maestro Taoista, fondatore dello Universal Healing Tao, associazione a livello mondiale per la diffusione e la pratica del Tao. Lui si racconta come “un insegnante che aiuta gli studenti nella scoperta e nell’autoiniziazione alle pratiche del Qi“. Ha ereditato il sistema taoista che attualmente insegna dall’eremita Yi Eng, Una Nuvola. …

Huang Di

Anche conosciuto come l’Imperatore Giallo. Antenato di tutti gli Han, appartenne alla dinastia dei Cinque Imperatori. Regnò tra il 2697 a.C. e il 2597 a.C. Il suo lungo regno è considierato un’età dell’oro e lui stesso è onorato come un sovrano benevolente e saggio. E’ una figura la cui fama …

Laozi

Laozi (老子, pinyin: Lǎozǐ), translitterato anche Lao Tzu, Lao Tse, Lao Tze o Lao Tzi, è una figura leggendaria della filosofia cinese. E’ considerato il fondatore del Taoismo, e viene considerato l’autore del Dao De Jing (Il libro dell Via e della Virtù). Laozi fu contemporaneo di Confucio, e lavorò …

Chen Wang Ting

Chen Wangting è il mitico creatore del tai chi chuan, in particolare del suo stile più antico: il chen. Avrebbe creato questo stile assorbendo caratteristiche di altri, unendoli con teorie della medicina cinese, antichi esercizi di ginnastica e la filosofia dell’Yi Ching. Si dice che Chen Wang Ting combinò i …

Zhang Zai

Zhang Zai (cinese semplificato: 张载; pinyin: Zhāng Zài; Wade–Giles: Chang Tsai) vive tra il 1020 ed il 1077. E’ stato un pensatore esponente del neoconfucianesimo. Nella sua riflessione il concetto centrale è quello di Qi, la sostanza fondamentale con la quale si può spiegare il divenire di tutti i processi …

Confucio

Filosofo cinese il cui pensiero è profondamente influente nella vita sociale e politica dell’Asia anche contemporanea. Confucio (vissuto tra il 551 a.C. ed il 479 a.C.) è la translitterazione occidentale del nome cinese Kong Fuzi. La differenza tra Kǒngzǐ (il nome reale del filosofo) e Kǒng Fūzǐ riguarda il secondo termine …