Terra (elemento o movimento)

-

L’elemento Terra corrisponde ad un equilibrio di yin-yang. Per questo si dice che la stagione corrispondente sia l’estate indiana, ovvero il cambio di stagione: un periodo di 10 giorni prima della fine di una stagione ed altrettanti dopo l’inizio della stagione successiva. Durante l’anno si hanno quindi 4 stagioni della Terra, di circa 20 giorni ciascuna. Di queste, quella tra estate ed autunno è la più facile da comprendere e quella caratterizzata dalla maggiore umidità, caratteristica di questo elemento.

La Terra corrisponde all’equilibrio centrale, ma è anche completamente yin: il trigramma della Terra è formato da 3 linee spezzate (yin). Negli 8 trigrammi questo elemento corrisponde anche Ken, il Monte: sono rispettivamente l’aspetto yin e yang, la vallata e la collina. Anche il Tai Chi Tu centrale, nella rappresentazione degli 8 trigrammi, si consolida nella Terra.

Le corrispondono tutti e 12 i rami terrestri (quindi i segni zodiacali ed i mesi dell’anno). Il suo pianeta è Saturno. Il colore giallo, l’animale protettore il Pavone Dorato.

Quando l’elemento è presente in una persona questa è affidabile, stabile, onesta, prudente. Ama la meditazione e si nutre nel corpo, nelle emozioni e nello spirito. Ha fiducia nelle cose che la circondano e nelle forze superiori.

Mostrare apertura verso il cambiamento è la grande sfida di questo elemento: Lasciare che le cosa cambino e fluire insieme ad esse, farsi trasformare.

Quando l’elemento è disequilibrato si può essere ansiosi e continuamente turbati da pensieri ricorrenti. Per quietare la mente, si può scegliere di mangiare disordinatamente od accendere la tv (nutrimento).

Questo affatica la milza e lo stomaco, l’organo ed il viscere associati con la Terra. Possono sorgere problemi gastrici come le ulcere od il reflusso, la digestione può rallentare e l’affaticamento della milza può debilitare il sistema immunitario. La morbidezza delle carni ed un pigro movimento linfatico sono ancora segnali di attenzione verso questo elemento, che è sempre sostenuto ed equilibrato da un buon  movimento fisico.

La salute del fuoco digestivo, invece, è l’indice che si attraverso la vita con gioia e godimento.

Aver molta voglia di dolciumi ed alimenti o bevande zuccherati indica un disordine della Terra. Infatti, il sapore ad essa corrispondente è il dolce, ma quello dei cereali masticati a lungo o di alcuni vegetali come le carote e la zucca.

La Terra elementale non va confusa con quella del duale Cielo e Terra (yin-yang).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque + 2 =