Tao delle Emozioni

Le emozioni sono un Tao, una strada, da percorrere ad ogni passo con stupore e senso di accoglienza.

Nella tradizione taoista esistono modalità apposite per conoscere il Cuore, il sovrano delle Emozioni (ed anche del corpo). Il Cuore si ispira ed è aperto dalle Virtù, quella qualità emotiva archetipica che ha la caratteristica di essere inesauribile e contagiosa. Questo ciclo di insegnamenti comprende, oltre la parte teorica e filosofica, 3 tecniche di meditazione e movimento:

  • Il Sorriso Interiore è l’esercizio per contattare la qualità emotiva pura, la Virtù per guarire se stessi. Si sorride al corpo seguendo le antiche teorie della medicina tradizionale cinese, si apprende come si è fatti all’interno a livelo degli organi interni e, ancora più profondamente, a livello delle emozioni non manifeste e represse. Si lascia andare la Gioia, la Fiducia, il Coraggio, la Pace, la Gentilezza. Si apprende come Perdonare.
  • L’Orbita Microcosmica aiuta ad coltivare la propria forza vitale: grazie a questo esercizio è possibile conoscere la propria energia ed imparare a gestirla, per averne in abbondanza proprio nei momenti in cui si desidera. Riconoscendo i momenti in cui se ne usa troppa, oppure al si lascia sfuggire, è possibile creare un circolo virtuoso che nutre anche le persone che si hanno intorno.
  • I Suoni che Curano aiutano nel percorso di trasformazione delle emozioni negative: come la spazzatura può essere divisa e riciclata, così le emozioni una volta riconosciute possono essere trattate con la luce della consapevolezza e dell’Amore. Suoni e movimenti aiutano a rilasciare il tessuto fasciale degli organi interni, che si organizza in addensamento quando ci si lascia dominare dalle emozioni (“sono fatto così”) oppure quando vengono represse. Si apprende come lavorare con i propri traumi ed ad integrarli nella vita.

Da un insegnamento del Maestro Mantak Chia, che ha messo a disposizione del mondo occidentale l’antica sapienza taoista.

Che ognuno possa trovare il Tao della propria felicità e diffonderlo intorno a sè!

Leggi del Seminario su Il Tao delle Emozioni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 14 =