Muscolo diaframma

 

Il diaframma è un muscolo impari, cupoliforme e laminare che separa la cavità toracica da quella addominale. Il diaframma è il più importante muscolo respiratorio.

La sua contrazione, che ha l’effetto di farlo abbassare verso il pavimento pelvico, determina l’espansione della cavità toracica e dei polmoni necessaria al richiamo d’aria nelle vie aeree durante l’inspirazione.

Il suo rilassamento, al contrario, permette l’espirazione: la cavità toracica si riduce ed il muscolo torna allo stato di riposo.

E’ uno dei kua, i diaframmi che sono dei veri e propri cancelli per il rilassamento del corpo e della mente.

Spesso il diaframma rimane bloccato da tensioni che impediscono  una respirazione regolare e fluida. Per questo, è utile il movimento del tai chi-qi gong che, unito alla respirazione consapevole, aiuta a ripristinare le piene capacità respiratorie dell’individuo. Semplicemente facendo rilassare questo muscolo si guadagna molta salute e forza vitale.

Quando si respira, ci si nutre e ci si ama.

Nel Tao, significa prendere e lasciare andare. Significa attivare il Polmone nella sua qualità essenziale: prendere e distribuire quello che è prezioso, lasciare andare quello che non serve più.

Respirare, semplicemente vivere.