Metallo

Nella teoria dei 5 elementi il Metallo è la fase di contrazione dell’energia.

Esso, infatti, inizialmente è nulla… giace nella Terra per molte migliaia di anni sottoposto a grandissime pressioni prima di trasformarsi in cristalli, minerali e gemme.

Si dice che è una fase yin. Il pianeta corrispondente il Venere, la stagione l’autunno. Gli sono legati i rami terrestri (segni zodiacali) autunnali: scimmia (agosto), gallo (settembre) e cane (ottobre). Negli 8 trigrammi è legato con il Lago ed Il Cielo. L’animale protettore la Tigre.

Esiste nello stato Yin (minerale, forgiatura tagliente) e Yang (cristallo, forgiatura accogliente).

Virtù del Metallo

Esse sono il Coraggio, la curiosità, l’intelligenza, la chiarezza, la coerenza. Forza e determinazione si liberano dall’elemento quando è equilibrato. Gli viene facile lasciar andare le cose con grazia, senza provocare dolore a se stesso od agli altri.

Quando l’elemento è fuori equilibrio può facilmente sorgere al tristezza.

Tutto appare bloccato, l’intelligenza tipica di questo elemento diventa vulnerabile ad ogni critica (soprattutto quelle della propria mente: manca autostima). E’ facile cadere nel fanatismo ed il cambiamento diventa faticoso. Nonostante si facile sviluppare attaccamento (anche morboso, soprattutto alle “cause”), appena il contatto con le persone diventa più intimo il Metallo può aver tendenza a fuggire. Si tende a prendersi molte responsabilità.

Gli organi corrispondenti al Metallo sono Polmone ed intestino crasso. Occorre prendersi cura dei raffreddamenti che frequentemente attaccano quest’organo, per la sua avversione verso ciò che è secco. Fumare è decisamente poco consigliabile per chi, costituzionalmnte, presenta un prevalenza di questo elemento. Difficoltà a lasciar andare possono manifestarsi  anche in irregolarità nell’evacuazione.

Tratti tipici del Metallo sono le lentiggini, gli arti ed il tronco allungati, i capelli ricci, il colorito pallido. Queste qualità rendono spesso le persone metallo persone affascinanti, anche se possono apparire un po’ fredde nei rapporti e nell’emotività.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × uno =