Seminario: Il Tao della Sessualità

La Via, il Tao, è quel naturale flusso di accadimenti che dirige la vita di ognuno. Aderire al Tao significa essere in armonia con ogni cosa. Questo atteggiamento può illuminare ogni aspetto della vita dell’Uomo e della Donna: mangiare, dormire, muoversi, pensare… ed anche fare l’amore. Uomo e Donna, intesti come energia maschile e femminile, sono un duale da integrare. Ecco che questi insegnamenti vengono in aiuto: ricordano ad ognuno come scoprire l’equilibrio, dentro e fuori sé.

Nel taoismo, le tecniche sessuali sono un patrimonio messo a disposizione di chi voglia imparare a conoscere la propria energia sessuale ed a trarne beneficio. Fanno parte di un ciclo di insegnamenti che prendi il nome di Tao del Sesso.

Grazie a questi esercizi fisici, di respirazione e di meditazione è possibile:

• Avere più vitalità, creatività e gioia nelle semplici attività di ogni giorno

• Conoscere la proprio fisiologia, conoscere il proprio corpo per sentirsi a proprio agio con la propria sessualità e sensualità

• Apprendere come entrare in contatto con il pavimento pelvico e scoprire i benefici di queste saggezze

• Superare di alcune problematiche legate all’apparato genitale: prostatiti, poca potenza sessuale, poco desiderio, mestruazioni dolorose o con flussi irregolari, senso di gonfiore e sindrome pre-mestruale. Tutto questo può diventare un ricordo.

• Regolare il sistema endocrino e innescare il ringiovanimento cellulare

• Scoprire una strumento per risolvere i momenti di calo delle energie ed avere più vivacità e vitalità

• Avere una maggiore stabilità emotiva ed equilibrio interiore

• Scoprire una nuova energia e metterla a disposizione per lo sviluppo spirituale

• Scambiare consapevolmente con il partner l’energia sessuale ed usarla come strumento di piacere, conoscenza e reciproca guarigione

Tutto questo grazie allo studio del jing, l’energia densa che da forma alla creazione (anche quella della procreazione), alla creatività, al proprio potere personale. Anche il pensiero creativo si manifesta grazie al jing, anche il cuore batte grazie al jing. Anche l’equilibrio del sistema endocrino lo si deve al jing. E’ il fondamento della Vita.

INFO:

Le tecniche sessuali taoiste si possono scoprire nel seminario “Il Tao della Sessualità”. La pratica per le donne può essere integrata con gli esercizi del c.d. uovo taoista, acquistabile sul posto.

La prossima edizione del seminario non è ancora programmata.

Per essere aggiornato sulle prossime date, scrivi a: [email protected]

E’ un evento riservato ad i soci di Tao Roma. Diventa socio per partecipare a tutte le attività!

Il seminario è offerto in forma integrale, con un parte di teoria e pratica comune ed una parte pratica specifica per ogni sesso, che si svolge in ambienti separati. Il seminario è condotto da Oscar Valentini ed Eva van der Plas che si prenderanno cura delle sessioni comuni e delle sessioni in aule separate per sesso. Ogni partecipante, alla fine delle giornate, sarà in grado di praticare le tecniche autonomamente. A tal fine è stato studiato un supporto didattico semplice e chiaro che viene distribuito ad ognuno.

Vuoi scoprire di più sulle pratiche sessuali taoiste? Leggi gli insegnamenti del Tao del Sesso

Condivisioni

Comments 18

  1. E’ stato un bel week-end di condivisione. La scoperta delle tecniche e degli esercizi davvero illuminante. Ho subito praticato gli esercizi insegnati e ne ho beneficiato sin dal primo giorno dopo il seminario. Prova ne è il fatto che in genere soffro di dolori premestruali, con gli esercizi ho semplicemente eliminato questo passaggio assolutamente non necessario. Grazie!!!

  2. Ciao! È successo anche a me, le pratiche stanno dando i primi frutti, in questo caso un ciclo mestruale di tre giorni piuttosto che i soliti cinque giorni. Mi sembra davvero importante questo primo risultato personale, sicuramente relazionato agli esercizi praticati, visto che da anni ho un ciclo mestruale regolare di 5 giorni e che dopo il seminario non ho avuto cambi nell’alimentazione né tantomeno eventi stressanti che potessero causarmi il blocco del ciclo. Quindi non mi resta che continuare a sperimentare praticando. Buona pratica! 🙂

  3. Salve a tutti. Vi scrivo per raccontare la mia esperienza legata al partecipazione al seminario inerente la via della sessualità e al mio percorso formativo personale che affronto privatamente con Oscar.
    Attraverso il ricorso a tecniche specifiche quali la respirazione testicolare, il massaggio testicolare ed il continuo allenamento del pavimento pelvico posso assicurare che sono riuscito a contenere prima ed a ridurre poi gli effetti di una fastidiosa prostatite. Trattasi di una recidiva curata in passato soltanto attraverso l’impiego di dosi massicce di antibiotici e cortisonici. In definitiva ci sono mezzi molto più immediati e naturali per curarsi, basta applicarli, una volta conosciuti, con quella caparbietà e determinazione che nascono soltanto dalla fiducia e dalla ferrea volontà di migliorare la qualità della propria esistenza!

    1. Post
      Author
  4. Euritmia, ossia arte del movimento. Questo mi viene in mente quando ripenso alla bella e intensa esperienza che ho vissuto lo scorso settimana grazie al Seminario “Il Tao della sessualità” tenuto da Oscar Valentini ed Eva Van der Plas. Ho ritrovato il ritmo del mio corpo, specialmente della parte addominale e del bacino, e mi sono riscoperta nelle mie movenze femminili attraverso gli esercizi posturali accompagnati dalla musica in sottofondo. E’ stato un entrare in contatto con il proprio corpo e con la sfera emozionale che esso racchiude. Grazie infinite ad Oscar e ad Eva per la loro delicatezza, competenza ed energia positiva. Anna

  5. Permettersi di conoscersi e di entrare in rapporto con la propria energia sessuale allarga la meraviglia per il dono della vita. Un percorso al di la del tempo, dello spazio e delle sensazioni, per entrare ancora con più consapevolezza a contatto con la nostra unicità! Teoria, esercizi, meditazioni … e tanta accoglienza nella ricchezza delle diverse persone ,prima ancora che di uomo e donna. Da…vivere di persona!

  6. Primo giorno di pratica dello jing da solo. Sono pieno di contentezza, e le emozioni riaffiorano. Questo per me è un primo passo per allontanarmi da tutto il brutto di cui mi ero coperto e riempito. Ti ringrazio Oscar, la mia ricerca del buono e del “meglio” ti ha intercettato e capito, i nostri incontri hanno per me una grande importanza perché mi trasmetti un sapere che ignoravo e che fa un bene primordiale. A presto Oscar. Ti sono grato. Luigi

  7. Ho svolto alcune lezioni con Oscar, persona straordinaria…
    Le tecniche imparate sono effettivamente funzionanti, niente di esoterico né di sola teoria.
    Gli esercizi fanno bene, ci insegnano ad entrare in contatto con noi stessi in modi inaspettati, regalandoci una nuova consapevolezza di che esseri umani stupendi che siamo.
    Ferdinando

    1. Post
      Author
  8. Ciao, sono molto interessato a questo tipo di seminario e vorrei restare informato sui prossimi eventi.
    Grazie mille

    1. Post
      Author
  9. Ciao sono Carmine vorrei essere informato sulle date dei vostri seminari e capire come parteciparvi grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × uno =