Ling-Qi: il reiki taoista

Il Ling Qi è l’arte di canalizzare l’Energia Universale attraverso il corpo e le mani per essere in armonia ed offrire benessere a se stessi ed agli altri. Nasce dall’osservazione della Natura, nasce dai poteri naturali dell’essere umano.

Essere nel Tao è semplice: significa osservare i fenomeni che ci circondano, per riconoscere in essi il flusso naturale delle cose. Sappiamo dall’esperienza di ognuno che il tocco delle mani è un grande sollievo: se mi duole un braccio, ad esempio, sento giovamento poggiandovi sopra la mano; se son stanco, massaggio gli occhi; se voglio dare ristoro a qualcuno, lo posso carezzare sul viso, sulla testa o posso abbracciarlo.

Questo perché il corpo umano è un catalizzatore naturale dell’energia neutra del Cosmo, lo Yuan Qi. Esso è il Qi prima che entri a far parte della vita di ognuno, quando circola libero nello spazio. E’ un Qi particolarmente equilibrato e ricco di potenzialità armonizzanti, come le cellule staminali indifferenziate nelle quali giace un’infinita possibilità di guarigione. La comprensione di queste idee ha permesso di chiarire i legami esistenti tra il mistero dell’Universo, il potere del corpo umano e i fenomeni soprannaturali. Si dice che si usa l’energia dell’Universo per aiutare l’essere umano, che dell’Universo fa parte: come sopra, così sotto.

Il Ling Qi è uno dei talenti innati che ogni essere umano può riscoprire: va solo ricordato, esercitato e lasciato agire.

Nel Ling Qi si studiano 3 pilastri: il tocco, il flusso e l’intenzione. E’ come fossero Terra, Cielo e Uomo.

linq qi taoroma

Ling-QI e Reiki: 2 fonetiche dello stesso ideogramma

Tocco non significa necessariamente toccare; anche quando si sviluppa adesione questa si chiama “toccare senza toccare”. E’ piuttosto la qualità del contatto, presupposto all’azione consapevole del flusso e dell’intenzione. Appunto, la Terra.

Flusso è la qualità naturale che si incontra nell’essere umano in salute, tanto nel corpo che nella sua vita: dovunque il flusso venga ostruito, il Ling Qi porta equilibrio ristabilendolo e restituendo armonia al sistema corpo-mente-spirito (san bao, i 3 tesori). Proprio come se si aderisse alla legge naturale che giace nel Cielo.

Intenzione significa, infine, lasciar sorgere la volontà di prendersi cura ed donare equilibrio dal chiaro spazio dell’armonia di Mente-Cuore, che è da dove prende vita il potere YI, l’intenzione creativa. Questa è la qualità dell’Uomo come sintesi di Cielo e Terra.

Si studiano una serie di movimenti (Qi Gong) per entrare entrare in contatto più chiaramente con l’energia universale (Yuan Qi) e renderla disponibile senza sforzo per ogni sistema biologico (Ling Qi). Si apprendono le sequenze per trasmettere questa energia a se stessi ed alle persone che ci stanno intorno, con l’ausilio del corpo.

Ling qi e reiki sono 2 fonetiche dello stesso ideogramma, l’una cinese e l’altra giapponese (vedi figura). Ci parla del contatto con l’energia cosmica… e di una richiesta che viene esaudita (la pioggia) grazie ad un’intenzione chiara del Cuore. Dal Cielo arriva ciò che  necessario alla Terra per far proseguire il mutamento. Infinito divenire per stare bene ed in armonia.

ling qi mani che curano tao roma Apprendi, in un week-end, come utilizzare questa fonte inesauribile di benessere per te ed i tuoi cari. Ricevi le armonizzazioni per portare questo dono sempre con te!

Per vedere la pagina delle scorse edizioni clicca QUI


La nuova edizione del seminario di LING QI è in fase di programmazione

DOVE: TBA

INFO E PRENOTAZIONI: tel. 338.65.84.277 oppure scrivi a: [email protected]

La quota di partecipazione include supporto didattico ed attestato. E’ un’attività riservata ai soci di Tao Roma. Diventa socio per poter partecipare a questa ed alle altre attività.

Condivisioni

Comments 3

  1. mi piacerebbe partecipare se si fanno a milano o nelle vicinanze e possibile avere informazioni grazie

    1. Post
      Author

      Ciao Michele,

      il corso c’è già stato lo scorso dicembre ed è programmato per il prossimo anno accademico.

      Ti aggiungo in mailing list per tenerti aggiornato sulle date ed i costi.

      Grazie per l’interesse 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − 11 =