Taoismo

Il Taoismo o Daoismo, è una filosofia religiosa panteistica, monistica e con forti valenze naturalistiche, originaria della Cina, istituzionalizzatasi come tale all’incirca nel I secolo d.C. Ha origini ben più antiche, nella tradizione popolare e sciamanica. Si dice risalga a più di 5000 anni fa (circa 3000 anni prima della nascita di Cristo).

Il Tao di cui si può parlare non è l’eterno Tao, il nome che può essere pronunciato non è l’eterno nome. – Tao Te Ching

Il cuore del taoismo è il concetto di Tao, il motore immobile di ogni cosa che si vede ed anche di ciò che non si vede. Gli insegnamenti taoisti sono semplicemente la Via (il Tao, appunto) per trovare accordo tra la propria vita e la Vita di ogni cosa. Questo accordo sorge dalla connessione con la Vacuità, il wu-wei. E’ un concetto sincretico, che include la profonda comprensione di se stessi per arrivare ad abbracciare il mondo oltre ciò che apparare come polare (yin-yang, che il realtà raccontano la storia di Uno).

Per questo, al centro degli insegnamenti taoisti ci sono le cose della vita: mangiare, muoversi, respirare, fare l’amore. Grande enfasi viene posta sul lavoro personale ed interiore, ma all’occhio che sa guardare appare evidente che altrettanta enfasi viene posta, nei lavori taoisti, al lavoro relazionale con ciò che è “altro da sé”: infatti anche questo (interiorità ed altro sia sé) rappresenta un duale da integrare nella propria Via, sulla strada dell’illuminazione.

Il taoismo è, in fondo, solo una lingua messa a punto da antichi saggi per raccontare il mondo che circonda ognuno: in questo, oltre allo yin-yang, è fondamentale la conoscenza della teoria del 5 elementi e, ad un livello più raffinato, degli 8 trigrammi.

Tai Chi Tu, simbolo di Yin-Yang

Il primo testo taosita è stato redatto intorno al IV secolo a.C. da Lao Tsu (il Libro della Via e della Virtù, Tao Te Ching ). Testo altrettano fondamentale per la comprensione di questa filosofia è Chuang Tsu (prende il nome dal suo autore). Il canone taoista viene compilato nel 1442 d.C. e comprende più di 1000 libri.

Oggi, la filosofia taoista è la radice di varie discipline: la medicina tradizionale cinese, il tai chi chuan, la dietetica, il qi gong, la numerologia, il feng shui, l’alchimia interiore (meditazione).

In riferimento alla teoria dei Tre Tesori, gli insegnamenti taoisti si dividono in: Tao del Sesso, Tao delle Emozioni, Tao dello Spirito.

Condivisioni