Stress

-

Lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni). Può essere fisiologica ma può avere dei risvolti patologici anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica.

Nel Taoismo, si dice che lo stress viene raccolto sul tessuto fasciale degli organi interni: è causato delle emozioni, ovvero dalla modalità con cui si interpretano certi accadimenti della vita.

Oggi la scienza ci informa che lo stress è la risposta fisiologica del corpo ad una situazione di pericolo: viene attivato il circuito ormonale di adrenalina, noradrenalina e cortisolo per fronteggiare una situazione eccezionale.

Come scappare da un leone od il lutto per una persona cara.

Questa super attivazione corporea è funzionale alla sopravvivenza se mantenuta per un tempo limitato. Oggi il fenomeno dello stress nasce dalla conservazioni di questa attivazione anche in assenza di pericolo reale: molte persone percepiscono e si comportano come se ci fosse “pericolo” nell’atto di dover consegnare un documento importante al lavoro o prendere i figli a scuola o fare la spesa. Il corpo segue la Mente.

E così sorge lo stress. Questo drena e consuma le risorse del corpo.

La grandissima energia bloccata dallo stress può essere liberata e messa a disposizione delle proprie passioni e del proprio sviluppo spirituale grazie alle tecniche del Tao delle Emozioni.

Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tredici − cinque =