Pancreas

pancreas tao roma

Il pancreas è una ghiandola annessa all’apparato digerente. Esso è formato da una parte esocrina e una endocrina.

Fa parte, insieme alla Milza ed allo Stomaco, dell’elemento Terra.

E’ posizionata subito sotto il polmone sinistro, verso la schiena; nella parte anteriore dell’addome viene completamente coperto dallo stomaco. Esso produce il succo pancreatico e lo riversa nell’intestino per la digestione di alcune sostanze: è la sua funzione esocrina. E’ indispensabile per il metabolismo degli zuccheri (di cui fanno parte anche i carboidrati, come l’amata pasta ed i cereali) perché produce l’insulina ed il glucagone, che ne controllano la concentrazione nel sangue: è la sua funzione endocrina.

Il suo cattivo funzionamento può portare al diabete. Sorridere al pancreas, nel Tao, lo fa rilassare ed ampliare e si può sentire come una sensazione di acqua in movimento: è il liquido pancreatico, fortemente basico, che viene accumulato. E’ utile sorridere al pancreas in caso di acidosi del corpo (gengive sanguinanti, sudorazione forte ed alito cattivo).

E’ utile sorridere al pancreas anche nel caso ci si senta particolarmente “scarichi”, senza un motivo: è il responsabile della forma corretta (zheng) del campo magnetico esterno al corpo.

La vulnerabilità emotiva o l’essere facilmente vittima di assorbimenti di energia  (alcune persone, per loro natura, assorbono molto qi  e lasciano chi hanno intorno in deficit) può migliorare “difendendosi” in una maniera meravigliosa: sorridendo al pancreas.

Da provare! E’ il centro, laTerra. Sorridigli con fiducia e… aspetta il suo sorriso!

Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − 12 =