Corpo

Il corpo è un termine generico con cui si definisce l’insieme dei tessuti che compongono la struttura anatomica di un essere vivente. Il termine viene utilizzato anche per indicare formazioni anatomiche, come nel caso del corpo calloso, dei corpi mammillari, del corpo genicolato laterale e di quello mediale, presenti nell’encefalo, oppure del corpo cavernoso del pene, dell’uretra e del clitoride.

Nel taoismo, il Corpo (jing) è uno dei tre tesori insieme alla Mente (qi) ed allo Spirito (shen). E’ il mezzo grazie al quale è possibile fare delle esperienze e trasformare la vita, per consentire allo spirito di evolvere seguendo il cammino (Tao).

Il corpo è il punto di partenza per consentire allo spirito di fare l’esperienza necessaria di questo mondo: incarnarsi è un Tao, così come morire. E’ il mezzo con il quale si realizza lo svolgimento della storia e del mondo.

E’ anche la materia del piacere: avendo il corpo, occorre imparare a integrare i suoi bisogni nel proprio cammino senza essere tormentati e guidati dai desideri e dalle fantasie. Il Corpo vive supportato dalla Mente (che nel taoismo comprende sia la mente razionale che quella emotiva) e lo spirito.

Tre realtà nessuna più importante delle altre.

Ognuno ha un corpo (che si vede) ma anche molte altre cose (che non si vedono).

Condivisioni