Allineamento nella pratica interna

Allineare, nella pratica fisica, significa disporre consecutivamente i segmenti corporei in maniera che la struttura scheletrica e quella muscolare lavorino in equilibrio tensione-compressione (a questo proposito, vedi anche l’articolo sulla tensegrità nel tai chi chuan, nel qi gong e nella meditazione). L’antica saggezza e conoscenza taoista ha da sempre lavorato per l’armonizzazione e lo …

Yi Jin Jing: il Classico del Mutamento dei Tendini

Il “Classico del mutamenti dei tendini” (易筋经) è una sequenza tradizionale di qi gong che studia la postura, la forza dell’energia esterna ed il movimento a spirale interno per comprendere come il corpo si trasformi e cresca. Insegna come la crescita reale avvenga solo agendo entro le proprie possibilità, lambendo piacevolmente i propri limiti …

Ingoiare la saliva: l’elisir di giada

Un atto semplice come ingoiare la saliva è indicata come uno dei più potenti esercizi di guarigione: nutre il dan tian, nutre lo spirito, rafforza profondamente il corpo. Come pratica di alchimia interiore, sostiene lo sviluppo interno dell’individuo. I riferimenti La pratica di ingoiare la saliva consapevolmente viene trattata in diversi …

La barca vuota

Un dei libri di saggezza de Tao, il Chuang Tsu, racconta delle storie per fa comprendere a tutti il senso della vita secondo il divenire della filosofia taoista. Ecco un bella parabola, che aiuta a comprendere il senso del Vuoto e del non-agire (wu-wei). La barca vuota Se un uomo naviga il …

Gli 8 trigrammi nel Tao

Gli 8 trigrammi sono una forma evoluta di rappresentazione dell’Universo: derivano dallo yin – yang e dai 5 elementi; descrivono il movimento, lo spazio, il tempo. E ciò che trascende queste dimensioni. Il Tao produce l’Uno, l’Uno produce il Due, il Due produce il Tre, il Tre produce i 10.000 esseri …

Massaggiare le orecchie per sostenere i Reni

Si dice che le orecchie sono l’apertura dei reni. Ne manifestano la salute o le difficoltà. Sono anche legate alla vescica urinaria ed all’apparato riproduttivo (i testicoli e la funzione erettile per l’uomo, le ovaie ed il desiderio sessuale per la donna). Quando le orecchie dimostrano il loro vigore sono …

Xing Shen Zhuang: un qi gong per la colonna vertebrale

Xing Shen Zhuang è una antica forma codificata tra l’anno 1000 ed il 1200 dell’era moderna. Diffusa a livello planetario in epoca molto più recente (negli anni ’80 il dottore cinese Pang Ming ne ha fatto un metodo del suo sistema) ha radici antiche tra le scuole alchemiche del taoismo. Veniva, tradizionalmente, …

Il Piacere e la propria Natura

Oggi, venire al mondo significa farlo in un contesto ben definito: ad esempio, per chi nasce in Italia sarà molto diverso che per chi nasce in America del Sud, in Africa oppure in Nepal. Chi viene al mondo in città sarà ben diverso chi lo fa in campagna, chi lo fa in …

Sostenere i Polmoni in autunno

A volte le cose sono semplici: per questo nel Tao si cerca ciò che è più semplice e richiede meno sforzo. Allora, ecco un esercizio efficace, che è anche semplice… affinché tutti possano beneficiarne. Da fare in autunno, da fare ogni volta che i Polmoni sono affaticati. In autunno è facile essere …

Il corpo tensegrale: come muoversi nel tai chi chuan e nel qi gong

I principi del movimento taoista si ispirano all’osservazione della Natura. “Espansione e contrazione”, movimento a spirale e gli altri principi si possono riassumere in un termine coniato nel 1955 dal geniale architetto Buckminster Fuller: tensegrità. Questo concetto può realmente aiutare a comprendere meglio cosa sia il “rilassamento” nelle pratiche di tai chi chuan, …